Il Poliambulatorio DSC è un centro medico in cui si effettuano interventi di chirurgia oculistica.
Si caratterizza per la massima competenza e professionalità dello staff e per l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia che permettono l’esecuzione di interventi veloci e minimamente invasivi.
Le operazioni vengono eseguite seguendo le procedure chirurgiche più avanzate e con tecniche di anestesia locale che riducono notevolmente i tempi di recupero della funzionalità visiva del paziente.
Il cross – linking, noto anche come cross-linking corneale (CCL, C3-R, CCR, KXL o CXL) è una tecnica parachirurgica eseguita per curare una malattia della cornea chiamata cheratocono. A causa di questa patologia la cornea si allunga in avanti, indebolendosi e producendo una distorsione delle immagini.
Tramite l’intervento di cross – linking si aumenta la resistenza meccanica della cornea creando nuovi legami tra le fibre collagene che la costituiscono. Ciò è possibile grazie ad una vitamina, la riboflavina (o vitamina B2) che, sottoposta all’azione dei raggi ultravioletti, rende la cornea (in particolare lo strato detto stroma) più robusta.
L’intervento di cross – linking con ionoforesi consiste nell’irrigazione della cornea con riboflavina o vitamina B2 (sostanza fotosensibile somministrata sotto forma di collirio denso a bassa temperatura) che viene trasportata all’interno del tessuto corneale attraverso una corrente a basso voltaggio per 5 minuti.
Rispetto al cross-linking tradizionale, quello con ionoforesi presenta numerosi vantaggi: