Il Poliambulatorio DSC è un centro medico in cui si effettuano interventi di chirurgia oculistica.
Si caratterizza per la massima competenza e professionalità dello staff e per l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia che permettono l’esecuzione di interventi veloci e minimamente invasivi.
Le operazioni vengono eseguite seguendo le procedure chirurgiche più avanzate e con tecniche di anestesia locale che riducono notevolmente i tempi di recupero della funzionalità visiva del paziente.
L’espianto e il reimpianto intraoculari sono interventi chirurgici eseguiti in caso di pseudofachia, cioè di presenza di cristallino (o lente) artificiale (pseudo= falso, faco= cristallino), o in caso di presenza di lente intraoculare fachica.
Nel primo caso il cristallino è stato impiantato in seguito ad un intervento di rimozione della cataratta; nel secondo caso, effettuato per correggere un difetto refrattivo elevato come ipermetropia, miopia o astigmatismo, il cristallino artificiale è stata aggiunto all’interno dell’occhio senza eliminare il cristallino umano.
In entrambi i casi può essere necessaria la rimozione e la sostituzione del cristallino con un altro cristallino di modello, forma o potere diverso.
Con l’ausilio di bisturi e microscopio, il chirurgo esegue una piccola incisione nell’occhio, aggancia la lente intraoculare e la rimuove. Talvolta deve procedere all’azione chirurgica anche sulle strutture vicine per agevolare l’espianto della lente intraoculare. Se le condizioni dell’occhio sono buone, viene poi impiantato un nuovo cristallino artificiale. L’incisione dell’occhio può essere suturata oppure no.