< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
L’FDT Matrix è un esame del campo visivo finalizzato a diagnosticare precocemente il glaucoma.
Si basa su uno stimolo a bassa frequenza spaziale ed elevata frequenza temporale che determina la reazione del gruppo magnocellulare, un comparto di fibre nervose della retina. Questo comparto è infatti il primo ad essere danneggiato in presenza di un innalzamento della pressione oculare, anche se tale anomalia non comporta ancora un’alterazione nella percezione del campo visivo.
L’FDT permette inoltre di memorizzare i risultati, consentendo così il monitoraggio delle variazioni nel tempo per ogni paziente.