< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame che permette di ottenere immagini ad alta risoluzione di scansioni a strati della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla).
Viene eseguito per diagnosticare una patologia della cornea, della retina o del nervo ottico, e per monitorarne l’evoluzione nel tempo.
Il paziente, seduto di fronte allo strumento, viene invitato a fissare una mira luminosa: la scansione comincia nel momento in cui è messa a fuoco la struttura oculare da indagare.