< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
La retinografia è un esame che permette di documentare fotograficamente e a colori l’immagine del fondo oculare, in particolare della retina.
Viene solitamente utilizzata per lo screening di alcune patologie oculari come la retinopatia diabetica o per il monitoraggio, ad esempio nel caso di nevi coroideali.
La retinografia avviene durante un esame del fondo dell’occhio, previa dilatazione della pupilla con colliri midriatici, e per mezzo di un retinografo digitale. Questo strumento permette l’acquisizione di immagini digitali che possono essere stampate e archiviate sul computer per un monitoraggio nel corso del tempo.