Il Poliambulatorio DSC è un centro medico in cui si effettuano interventi di chirurgia oculistica.
Si caratterizza per la massima competenza e professionalità dello staff e per l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia che permettono l’esecuzione di interventi veloci e minimamente invasivi.
Le operazioni vengono eseguite seguendo le procedure chirurgiche più avanzate e con tecniche di anestesia locale che riducono notevolmente i tempi di recupero della funzionalità visiva del paziente.
Talvolta la cataratta e il glaucoma si manifestano contemporaneamente: in questo caso può essere eseguito un intervento “combinato” per curare entrambe le malattie con un’ unica seduta chirurgica.
Con l’ausilio di microscopi ad alto ingrandimento, il chirurgo esegue una specie di microvalvola biologica per permettere uno scarico del liquido endoculare in eccesso, responsabile dell’innalzamento di pressione nel paziente glaucomatoso. I canali di scarico di questo liquido sono individuati ed allargati grazie a materiali viscoelastici iniettabili. Infine le piccole zone di incisione (circa 2-3 mm) vengono chiuse con sottilissime e riassorbibili microsuture che garantiscono un’ottima tenuta.
Successivamente viene eseguito sullo stesso occhio l’intervento di cataratta che prevede una minuscola incisione nella cornea, la asportazione del cristallino e la sostituzione di esso con una lente intra oculare.