INTERVENTO DI PUCKER MACULARE

< TORNA ALLA PAGINA CHIRURGIA

POLIAMBULATORIO PRIVATO DSC

Il Poliambulatorio DSC è un centro medico in cui si effettuano interventi di chirurgia oculistica.

Si caratterizza per la massima competenza e professionalità dello staff e per l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia che permettono l’esecuzione di interventi veloci e minimamente invasivi.

Le operazioni vengono eseguite seguendo le procedure chirurgiche più avanzate e con tecniche di anestesia locale che riducono notevolmente i tempi di recupero della funzionalità visiva del paziente.

Che cos’è il pucker maculare

ll pucker maculare è una maculopatia causata da una sottile membrana che si forma, sulla superficie della retina, nella regione della macula. Questa membrana (detta “epiretinica”) può iniziare a contrarsi deformando la retina e portando a delle metamofopsie, cioè alla percezione di immagini distorte.

Come si svolge l’intervento di rimozione del pucker maculare

L’intervento chirurgico, denominato vitrectomia, consiste nell’asportazione, parziale o totale, della membrana epiretinica.

Tale intervento viene eseguito al microscopio operatorio attraverso 3 piccole brecce sclerali (sclerotomie), effettuate a circa 4 mm dal margine della cornea, e per mezzo di 3 microsonde: la prima per immettere liquidi a pressione costante predeterminata, la seconda per illuminare il campo, la terza per aspirare la membrana.

Queste sonde sono collegate ad una apparecchiatura che fornisce la luce, determina la pressione dei fluidi, controlla il livello di vuoto dell’aspirazione, comanda la velocità di taglio e produce luce laser per la fotocoagulazione della retina.

La membrana asportata viene sostituito con BSS (soluzione salina bilanciata) e, se necessario, vengono iniettati in camera vitrea altri sostituti vitreali, come miscele di aria e gas.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Verrete ricontattati dal nostro staff per la conferma dell'appuntamento.
I campi con (*) sono obbligatori

Seleziona Data Intervento:

Preferenza Medico:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali | Privacy e Policy


Altri Interventi Chirurgici