< TORNA ALLA PAGINA DI CHIRURGIA ESTETICA
Cos’è: Con questo intervento si rimodella il profilo del corpo, rimuovendo i depositi di grasso in eccesso. Consente al paziente di avere un fisico armonico e dalle giuste proporzioni.
Come si svolge: Si aspirano le cellule adipose con l’utilizzo di cannule collegate ad un aspiratore. L’ area individuata in fase pre-operatoria, viene infiltrata con soluzione fisiologica, anestetico ed adrenalina (vasocostrittori che limitano il sanguinamento), per poi inserire una cannula tramite piccole incisioni della cute. Quindi, si aspirano i depositi di grasso in eccesso.
L’intervento di liposuzione viene eseguito attraverso:
Cos’è: l’obiettivo è il rimodellamento dell’addome rilassato, in presenza di eccesso di cute, accumulo adiposo nel tessuto sottocutaneo e perdita di tono della parete muscolare. Si effettua sopratutto in conseguenza a gravidanze o dimagrimenti importanti.
Come si svolge: si inizia con una liposuzione (se necessario) per alleggerire e favorire lo scollamento del lembo cutaneo-adiposo. In un secondo momento si incide l’area sovrapubica, si isola l’ombelico e si distacca il lembo cutaneo fino alle arcate costali. Poi si allunga il lembo scollato e il tessuto in eccesso viene asportato. Si riposiziona l’ombelico. Se dovesse essere necessario rimettere in tensione la muscolatura della parete addominale, si pratica una plicatura dei muscoli retti con suture. Si termina attraverso la sutura per strati.
Consiste in un’incisione più piccola e lo scollamento del lembo cutaneo non supera la linea dell’ombelico, che è lasciato in sede. L’intervento si svolge in anestesia generale o loco regionale con sedazione, in regime di ricovero ordinario con una notte di degenza o in regime di ricovero diurno per la miniaddominoplastica.
Cos’è: L’intervento consente il ritensionamento della cute lassa di braccio o coscia, a seguito di forte dimagrimento o di invecchiamento cutaneo.
Come si svolge: