< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
L’aberrometria è un esame diagnostico che permette di valutare oggettivamente la qualità della vista verificando la presenza di aberrazioni oculari, in particolare dei mezzi diottrici (cornea, cristallino corpo vitreo, umor acqueo).
Un dispositivo chiamato “aberrometro” proietta attraverso i diottri oculari una sottile sorgente luminosa che viene messa a fuoco in un punto della retina. L’onda riflessa attraversa in senso retrogrado le strutture diottriche con una distorsione e deformazione che varia a seconda delle aberrazioni ottiche e che è studiata da un sensore posizionato di fronte agli occhi del paziente.