< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
L’argon laser è un tipo di laser utilizzato per prevenire e trattare numerose malattie retiniche, in particolare la retinopatia diabetica, il distacco e il foro retinico. Inoltre è utile in presenza di alcune forme di degenerazione maculare e nella trabeculoplastica per il trattamento di forme selezionate di glaucoma ad angolo aperto.
L’aragon laser è usato prevalentemente per “bruciare” le parti malate della retina per mezzo di un fascio luminoso con azione termica. In altri casi viene invece impiegato per fissare la retina sana intorno a zone patologiche, che possono essere fori o lesioni. Il fine è quello di ottenere delle cicatrici che irrobustiscano la retina nei punti più fragili.