< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
Il conta cellule endoteliali è un esame eseguito per verificare il numero di cellule di un’area dell’endotelio corneale.
L’endotelio corneale è lo strato più profondo della cornea, costituito da numerose cellule che, a causa dell’invecchiamento o di traumi, possono in parte perdersi portando a patologie quali l’edema corneale. Da qui nasce la necessità di monitorare lo stato di salute dell’endotelio corneale.
Esistono due diverse metodologie per eseguire l’esame: quella “a contatto” e quella “non a contatto”.
Il metodo a contatto prevede l’applicazione di una goccia di anestetico ed il contatto della superficie oculare con una piccola sonda che rileva il dato richiesto.
Il metodo non a contatto comporta che il paziente tenga l’occhio fermo e spalancato a fissare una mira luminosa mentre il medico acquisisce l’immagine.