< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
L’ecografia bulbare è un esame che, tramite ultrasuoni, consente di studiare le strutture interne dell’occhio, visualizzandole in sezioni anatomiche bidimensionali. Gli ultrasuoni rimbalzano sui tessuti producendo echi di ritorno che sono captati e tradotti in immagini.
Tale esame viene utilizzato per analizzare le strutture oculari intrabulbari quando non è possibile l’esplorazione diretta a causa di opacità della cornea, del cristallino o del vitreo.
Inoltre è utile nello studio di patologie quali tumori, distacco di retina e coroide, emovitreo, patologie malformative e degenerative della retina e della coroide o di malattie che coinvolgono le strutture orbitarie quali il nervo ottico, il grasso retrobulbare e i muscoli extraoculari.
Dopo l’applicazione di un gel per facilitare il passaggio del segnale degli ultrasuoni, per effettuare l’esame viene appoggiata una sonda, collegata all’ecografo, sulla palpebra del paziente.