< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
La Fluorangiografia retinica è un esame che permette di studiare la circolazione sanguigna retinica tramite la somministrazione di un colorante (fluoresceina sodica o verde di indocianina) per via endovenosa e tramite fotografie e/o video dei vasi retinici al passaggio del colorante, in tempi definiti a seconda della patologia.
La fluorangiografia viene eseguita in presenza di patologie maculari, del nervo ottico, retiniche vascolari, infiammatorie, infettive, neoplastiche, traumatiche. Inoltre fornisce informazioni utili in caso di trattamento laser delle patologie vascolari e permette di monitorizzare il decorso delle patologie e gli effetti delle terapie.
Previa instillazione di collirio midriatico per la dilatazione delle pupille, il paziente si siede di fronte ad una telecamera collegata ad un elaboratore di immagini. Il medico inietta il colorante in una vena del braccio, mentre un tecnico riprende le immagini del fondo oculare che saranno studiate per individuare eventuali anomalie.