< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
La microperimetria è un esame volto a misurare la sensibilità retinica dell’area maculare dell’occhio. Serve inoltre per fini riabilitativi nella identificazione del nuovo punto di fissazione (stabilità e localizzazione).
È importante ricordare che la microperimetria, così come il campo visivo computerizzato, risente di un “effetto apprendimento”, cioè di un miglioramento dei risultati ottenuti grazie alla pratica. Perciò è da considerare l’eventualità che il primo esame eseguito non rispecchi la condizione reale del paziente.
L’esame viene eseguito proiettando una mira di fissazione centrale e stabile, ed alcuni stimoli luminosi che variano di intensità. Il paziente ha il compito di segnalare la comparsa dei suddetti stimoli premendo su un campanello fornitogli in precedenza.