< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
La pupillometria è un esame per misurare i cambiamenti dinamici del diametro della pupilla in diverse condizioni di luminosità.
Viene effettuato normalmente in chirurgia refrattiva dove è fondamentale conoscere il diametro della pupilla in condizioni di normale o scarsa illuminazione.
L’esame si esegue con l’ausilio del “pupillometro”, uno strumento dotato di un sistema di illuminazione a infrarossi. Viene spesso associato alla topografia corneale (o “mappa”), un metodo di lettura della curvatura corneale eseguito con un apparecchio chiamato “topografo corneale”.