< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
La tonometria “a soffio” è un esame che permette di misurare la pressione interna dell’occhio (o tono oculare), al fine di prevenire/ diagnosticare il glaucoma.
L’esame viene eseguito mediante l’ausilio di uno strumento chiamato “analizzatore di risposta oculare” (ORA), un termometro che non richiede contatto con l’occhio e che utilizza un leggero impulso d’aria per deformare leggermente la cornea. L’apparecchio misura la isteresi corneale (CH), cioè la differenza di pressione fra il momento in cui la cornea si appiattisce verso l’interno e quello in cui si muove verso l’esterno.
La tonometria misurabile a soffio presenta degli importanti vantaggi rispetto alla tonometria tradizionale, difatti: