< TORNA ALLA PAGINA OCULISTICA
Il Centro Oculistico è il fiore all’occhiello dell’ intera struttura medica.
Vanta la presenza di una équipe di eccellenza che esegue articolate e approfondite valutazioni cliniche e diagnostiche servendosi degli strumenti più moderni. In particolare possono essere effettuati tutti gli esami specialistici di secondo livello nella diagnosi delle maculopatie e del glaucoma, patologie che rappresentano le due cause più frequenti di cecità al mondo.
La presenza di figure professionali differenti e l’accuratezza della metodologia consentono di individuare la soluzione migliore per ogni paziente, tenendo conto di fattori individuali quali età, stile di vita, bisogni personali, condizioni di salute.
La topografia corneale è un esame volto a misurare la curvatura della superficie della cornea, tramite una mappa colorata in cui ogni colore indica una curvatura più o meno accentuata. I colori freddi corrispondono ai punti più piatti, mentre quelli caldi a curvature maggiori.
Il paziente, seduto sopra uno sgabello e con fronte e mento appoggiati ad apposite strutture, fissa per alcuni secondi una sorgente luminosa. Nel frattempo uno strumento chiamato topografo corneale acquisisce le immagini della cornea proiettando sulla sua superficie degli anelli concentrici. Le immagini così ottenute sono elaborate da un computer che calcola la curvatura fornendo la mappa della superficie della cornea.